La Fi.da.pa. di Comiso, nell’ambito del progetto internazionale sulla Carta dei diritti della Bambina, approvato a
Reykjavik nel settembre 2016, ha consegnato alla città un murales a tema.
Durante il biennio che si è appena concluso, in cui è stata presidente Salvina Fresco, sono state promosse delle iniziative a Comiso per la diffusione di questa “Carta”. La commissione che si è occupata di questo progetto è stata presieduta da Francesca Cassarino.
Numerosi anche gli incontri nelle scuole: la “Carta”, infatti, è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel maggio 2019. Il murales è stato realizzato dai ragazzi dela sezione artistica del Liceo Carducci, nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro (progetto seguito dai docenti Salvatore Garofalo e Salvo Catania per la realizzazione artistica). Il murale si trova nei pressi della cosidetta “abbiviratura ra Razia”, in via Paolo VI, nel quartiere “Grazia”.
Le firme sono di Alessandra Lelji, Giulia Occhipinti, Maria Chiara Moltisanti, Luca Rabino, Sebastiano Catania.
Ha detto Francesca Cassarino: “Il disegno rappresneta una donna sofferente, non a caso realizzata in bianco/nero, con un cenno piccolo di colore, la nota di colore è a fianco con i fiori, simbolo di bellezza e speranza. Ma nella parte alta c’è anche un fiore appassito, perchè se non si vive con impegno, si appassisce. A fianco, è stato unito in continuità il secondo disegno: una bambina con le ali cucite e due mani che amorevolmente sganciano le ali per permettere di volare, simbolo di chi risana le ferite della donna e della bambina per permettere di VOLARE.
Accanto c’è la scritta: Dai Diritti della Bambina ai Ditirri della Donna”.
Il murales, non a caso, sorge accanto ad una fontana molto nota, un’antica sorgente di Comiso. “L’acqua è simbolo della vita e la donna dà la vita”, spiega ancora Francesca Cassarino.
Erano presenti: l’assessore Biagio Vittoria, il consigliere comunale Gaetano Gaglio, la preside della scuola, Maria Giovanna lauretta, la precedente presidente della Fidapa di Comiso, Salvina Fresco, la nuova presidente Anna Chessari, la segreteria nazionale Cettina Corallo.