L’intenso flusso di masse d’aria di origine polare, proveniente dall’Europa centro-orientale, porterà da questa notte un rapido peggioramento delle condizioni meteo sul Centro-Sud e a causa della concomitante diminuzione delle temperature, le precipitazioni saranno nevose fino a quote collinari, in particolar modo sulle regioni tirreniche meridionali.
Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.
Dalle prime ore di domani, previste nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 metri, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati.
Inoltre, su Basilicata e Calabria si prevedono, a partire dalla mattinata di domani, nevicate fino a quote di 800 metri, in calo nel pomeriggio fino a quote di 400-600 metri, con accumuli moderati o localmente abbondanti.
Valutata per domani allerta gialla in Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori della Basilicata.
Nella nottata di domani, sabato 16 gennaio, è previsto nel territorio della provincia Ragusa, soprattutto nelle zone montane e collinari, il repentino calo delle temperature nella nottata e nelle prime ore del mattino con la conseguente formazione di ghiaccio lungo le strade. A Ragusa, è stato attivato il presidio sarà attivo dalle ore 22, fino alle ore 9,30 di domenica 17 gennaio.