• Info e contatti
  • Area riservata
martedì, Febbraio 23, 2021
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Attualità

Quando Franco Marini visitò Siracusa e Sortino: il ricordo del segretario generale della CISL Paolo Mezzio

by Redazione
12 Febbraio 2021
in Attualità
Quando Franco Marini visitò Siracusa e Sortino: il ricordo del segretario generale della CISL Paolo Mezzio
Share on FacebookShare on Twitter

Ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere Franco Marini. A 18 anni mi avvicinai alla politica proprio tramite il sindacato. Con un gruppo di ragazzi inventammo la Cisl giovani. Sentivamo l’esigenza di fare qualcosa, di lasciare una traccia e sinceramente a 18 anni non riusciavamo a conciliare i difficili equilibri di un grande partito popolare, la Democrazia Cristiana, che già si avviava verso l’autocombustione.

Il processo di degrado dei partiti era nell’aria già dal 1982. Nel 1986 quando terminari le superiori, la mia unica aspettativa poteva essere dialogare con il sindacato, dove un giovane e caparbio dirigente sindacale, Paolo Mezzio, stava preparando una svolta importante per svecchiare il sindacato bianco e dare una spinta all’azione sindacale confederale, per rendere il sindacato protagonista delle scelte politiche locali, regionali e nazionali. Paolo Mezzio divenne di seguito prima segretario regionale e poi segratario nazionale della Cisl. Nel ricordo di Franco Marini ho ritenuto esemplare quanto pubblicato da Paolo Mezzio, ed in questa sede ne riprendo integralmente il suo intervento.

(Nitto Rosso)

Il ricordo di Paolo Mezzio:

“Ho avuto la notizia di Franco all’improvviso, quasi per caso. È stata una notizia inaspettata e terribile.

All’improvviso, in un solo attimo, ho visto scorrere nella mia mente, tutto il percorso sindacale nella Cisl, iniziato in un cantiere metalmeccanico, nella zona industriale di Siracusa, da manovale metalmeccanico, nel lontano 1975.

La notizia ha attraversato la mia mente e il mio cuore, perché Franco Marini, anche fuori della Cisl, è stato Cisl, per intero e fino in fondo. E la Cisl è stata la mia vita.

Franco Marini è stato un maestro della mia vita sindacale e non.

Al primo Congresso confederale a cui ho partecipato, nel 1985, Marini venne eletto Segretario Generale della Cisl, dopo Pierre Carniti, costretto a lasciare per motivi di salute.

Credo che non dimenticherò mai il suo intervento conclusivo, quando si autodefinì “Lupo marsicano” e quando propose Pierre Carniti, Presidente a vita del Consiglio Generale della Cisl confederale.

Sorprese tutto il Congresso, perché la proposta era fuori da ogni schema e da ogni regola statutaria, più di forma che di sostanza, ma aveva un senso.

L’intenzione era dare un forte segnale di continuità e di unità a tutto il gruppo dirigente della Cisl.

Aveva un senso non solo perché conquistò tutto il Congresso, caratterizzato da sfumate divisioni dovute alla appartenenze geografiche (Nord/Sud) o ai settori ( Industria/ Pubblico impiego/ Agricoltura), ma perché diede un indirizzo chiaro e netto rispetto al futuro della Cisl.

A quei tempi ero un giovanissimo segretario degli Edili in provincia di Ragusa per cui, pur facendo parte del Consiglio Generale nazionale della Cisl, il Segretario Generale era un mito e lo potevo solo ascoltare, ammirare e leggere.

Però fu proprio in quel momento che ebbi la certezza che Marini non trascurava niente.

In una importante riunione a Roma della Filca ( la categoria degli edili), sul rinnovo del Contratto, era presente Franco Marini. Il dibattito tutto concentrato sulle grandi aziende del Nord trascurava le problematiche del meridione e delle piccole realtà.

Mi sono iscritto a parlare, un po’ mortificato dalla piega che aveva preso Il dibattito, il mio primo intervento a livello nazionale. Volevo inserire nella discussione la mia esperienza di segretario degli edili, in una piccola provincia del profondo Sud.

Ricordo che il mio impatto iniziale fu un po’ impacciato perché l’atmosfera non era proprio favorevole, tutti distratti a parlare d’altro… poi mi sono lasciato andare e ho fortemente motivato le mie convinzioni, tant’è che alla fine del mio intervento, ho pensato di avere esagerato nella rivendicazione politica delle piccole realtà che quasi erano dimenticate e rimosse dal dibattito e dalla politica sindacale nazionale, anche nei rinnovi contrattuali.

Ovviamente il silenzio era imbarazzante da parte dei miei conterranei siciliani, era evidente.

Pensavo veramente che mai più sarei intervenuto a livello nazionale, perché forse ero andato oltre…

Alla fine prende la parola Marini e inizia il suo intervento così: “Ha ragione Paolo….”

Sicuramente aveva capito la difficoltà dei tanti che venivano esclusi dalle dinamiche nazionali, anche perché quando l’ho ringraziato alla fine della riunione, Franco mi disse di avere iniziato la sua prima esperienza sindacale ad Agrigento e che era consapevole del problema che io avevo posto.

E io che avevo pensato di essermi giocato la credibilità!

Nel 1991 lasciò la Cisl a Sergio D’Antoni, Il suo segno nella Cisl è rimasto e penso che rimarrà per sempre.

Penso che anche la sua presenza in politica ha lasciato una forte impronta.

Senatore della Democrazia Cristiana, il più votato nel collegio di Roma, uno dei fondatori del Partito Popolare, della Margherita e del Partito Democratico, Euro parlamentare, Ministro del Lavoro e Presidente del Senato.

Da Ministro del Lavoro fece la prima Legge a favore dei giovani.

Franco Marini era un politico vero, capace sempre di trovare una soluzione, di mettere assieme persone diverse con tante storie ed esperienze diverse.

Nel massimo della sua popolarità una sera, a tarda sera, io ero già Segretario Generale della Cisl di Siracusa, è venuto a Sortino e gli abbiamo fatto fare la “classica” passeggiata lungo il Corso e, come da lui richiesto, gli abbiamo fatto visitare la Chiesa delle Benedettine e dei Padri Cappuccini.

Restò sbalordito della bellezza del nostro paesino e, soprattutto, della gentilezza e dalla discrezione dei nostri compaesani.

Per noi fu un privilegio averlo nel nostro Paese … ma era a suo agio, sembrava a casa sua.

Dopo qualche anno, ero a cena con Pippo Musumeci, (allora Presidente del Consiglio Comunale di Siracusa e che ricordo sempre con affetto,) suonò il mio cellulare ed era lui.

Mi propose di candidarmi al Senato con la Margherita, terzo posto elezione assicurata.

Io non mi sentivo pronto per la politica, dopo una lunga e tormentata riflessione, gli scrissi una lettera in cui gli spiegavo le motivazioni per cui non potevo accettare.

Mi rispose subito dopo dicendomi che capiva il mio attaccamento al lavoro che stavo facendo alla Cisl (ero Segretario Generale della Cisl siciliana), che capiva il mio stato d’animo e, seppur con rammarico, mi dava ragione…e mi chiese di organizzare una riunione informale, a cui partecipò pure Sergio D’Antoni, per spiegare il perché della sua proposta.

Fu un modo per farmi sentire l’affetto, la sua amicizia e la sua vicinanza.

Il rapporto con Franco Marini fu più intenso quando uscì, con molta eleganza, dalla politica.

I suoi consigli e i suoi suggerimenti mi hanno aiutato tanto nel mio percorso sindacale nazionale.

Ecco la mia vita sindacale per certi versi è stata ben indirizzata da Franco Marini.

Era sicuramente un maestro di vita e il suo ricordo resterà per sempre nei miei pensieri.

Era un uomo semplice, disponibile e generoso.

È riuscito a creare e valorizzare un gruppo dirigente nel Sindacato e nella politica; dirigenti che hanno segnato la storia della Cisl e della Democrazia di questo Paese.

Oggi non c’è più… e niente sarà come prima.

Ma sarà sempre e per sempre nei miei pensieri e nel mio cuore.

Ciao Franco”.

Tags: franco marinipaolo mezziovisita
Previous Post

Contrasto all’abusivismo commerciale a Comiso, ferito anche un agente

Next Post

Vela: campionato zonale classi laser sabato e domenica al porto turistico di Marina di Ragusa

Redazione

Related Posts

La bella festa di Scale del Gusto: Mario Incudine visita lo stand Rosso di Sicilia

La bella festa di Scale del Gusto: Mario Incudine visita lo stand Rosso di Sicilia

by Redazione
22 Ottobre 2019
0

Nella foto che vi proponiamo vedete il celeberrimo cantante folk siciliano Mario Incudine che visita lo stand "Rosso di Sicilia",...

Il rappresentante del Papa ieri alla ‘Casa don Puglisi’ di Modica

Il rappresentante del Papa ieri alla ‘Casa don Puglisi’ di Modica

by Redazione
20 Ottobre 2019
0

«Caro papa Francesco, noi siamo la Casa don Puglisi di Modica, via Carlo Papa numero 14. Volevamo sapere quando diventi...

Il comandante dell’esercito Davide Luigi Valente in visita a Pozzallo

Il comandante dell’esercito Davide Luigi Valente in visita a Pozzallo

by Redazione
10 Ottobre 2019
0

Visita di cortesia del Comandante del raggruppamento Calabria-Sicilia Orientale in Base Reggimento Genova Cavalleria (Palmanova – UD) Col. Davide Luigi...

Studenti stranieri in visita a Vittoria, ospiti del “Fermi”

Studenti stranieri in visita a Vittoria, ospiti del “Fermi”

by Redazione
7 Ottobre 2019
0

Negli scorsi giorni, la città di Vittoria, ha accolto un gruppo di Studenti provenienti dal Zespół Szkół nr 1 im....

Il comandante regionale della Guardia di Finanza in visita a Ragusa

Il comandante regionale della Guardia di Finanza in visita a Ragusa

by Redazione
4 Ottobre 2019
0

Nella mattinata odierna il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, Comandante Regionale Sicilia, si è recato in visita presso la sede...

Il simulacro della Madonna del Monte Carmelo in visita ai pazienti dell’ospedale

Il simulacro della Madonna del Monte Carmelo in visita ai pazienti dell’ospedale

by Redazione
19 Luglio 2019
0

Una giornata speciale, quella di ieri, per i pazienti del Giovanni Paolo II. Il piccolo simulacro della Madonna del Monte...

Next Post
Vela: campionato zonale classi laser sabato e domenica al porto turistico di Marina di Ragusa

Vela: campionato zonale classi laser sabato e domenica al porto turistico di Marina di Ragusa

Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità

Consigliati

Veronica Panarello: il ricorso in Cassazione verte su 10 punti

Calunnia contro l’ex suocero, Veronica Panarello in aula il 6 aprile

44 minuti ago
33enne della provincia di Ragusa va a trovare amico in quarantena in provincia di Catania. Denunciato

Covid: nessun decesso in provincia. I dati

46 minuti ago
Carabinieri di Vittoria recuperano refurtiva. Si cercano i proprietari

Carabinieri di Vittoria recuperano refurtiva. Si cercano i proprietari

1 ora ago
Violenze sugli anziani: se ne parla in un webinar

Violenze sugli anziani: se ne parla in un webinar

3 ore ago
Santa Croce: incidente sul lavoro, perde la vita un agricoltore di 63 anni

Santa Croce: incidente sul lavoro, perde la vita un agricoltore di 63 anni

17 ore ago
agriturismi.club agriturismi.club agriturismi.club

Seguici su Facebook

CartaTua CartaTua CartaTua

Informazioni

Editore
Cooperativa Parnaso A.r.l. – Via Oxilia, 61 – 97100 Ragusa (RG)

Direttore Responsabile
Irene Savasta

Redazione
Nitto Rosso, Massimo Li Castri, Alice Pepi, Federica Farnisi, Stefania Antoci, Cesare Pluchino, Ettore Tuccitto.

La firma Editore è di Nitto Rosso.

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Seguici su Facebook

Ultime News

Veronica Panarello: il ricorso in Cassazione verte su 10 punti

Calunnia contro l’ex suocero, Veronica Panarello in aula il 6 aprile

23 Febbraio 2021
33enne della provincia di Ragusa va a trovare amico in quarantena in provincia di Catania. Denunciato

Covid: nessun decesso in provincia. I dati

23 Febbraio 2021
Carabinieri di Vittoria recuperano refurtiva. Si cercano i proprietari

Carabinieri di Vittoria recuperano refurtiva. Si cercano i proprietari

23 Febbraio 2021
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In