Il 21 novembre prossimo si svolgerà la quinta Festa dell’Albero a Ragusa.
In occasione dell’edizione 2022, l’evento si svolgerà in un’area tra via Australia e via Vittorio De Sica per la creazione di un parco intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Nel corso della manifestazione, che si articolerà in due giorni, verranno piantumati numerosi alberi in alcuni spazi della città.
Il 21 novembre, alle 9, nell’area di via Cupolette, a ridosso della zona artigianale, verranno piantumati 36 alberi: nello specifico 4 tigli, 4 jacaranda rossa, 5 cercis siliquastrum, 6 populus Alba, 5 bignonioides e 12 alberi da frutto.
A seguire, alle 10, in un’area della scuola paritaria delle Suore Orsoline, gli scolari della primaria pianteranno due lecci e due mandorli donati dal Comune.
Il 23 novembre, alle 9, nello spazio a verde della scuola Mariele Ventre, gli alunni pianteranno un leccio, un mandorlo, un pero e una roverella.
Con i volontari dell’associazione Fare Verde, in questa edizione della Festa dell’Albero saranno piantumati 4 alberi di carrubo in apposite aree individuate all’interno delle ville comunali, Giardini Iblei, Villa Margherita, via Archimede e via Stiela.
La Festa dell’Albero è un’occasione per ricordare a tutti che gli alberi sono ‘sacri’ come la vita umana e che la vita esiste perché ci sono gli alberi. Anche quest’anno la manifestazione sarà molto partecipata dalle scuole con ke attività che saranno svolte dagli studenti. L’area dedicata ai giudici Falcone e Borsellino vedrà presto la realizzazione del ‘giardino dei giusti’ ”.