Sarà la poetica di Pino Daniele la protagonista del nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Sabato 21 gennaio alle ore 20.30 e domenica 22 alle ore 18.30 sarà in scena “Sulo pe’ parlà – La poetica di Pino Daniele”, uno spettacolo che, tra note e parole, affronterà la meravigliosa opera del grande cantautore napoletano. Un omaggio che due artisti partenopei d’eccezione, l’attore e sceneggiatore Enzo Decaro, volto noto di cinema e teatro, e il compositore e chitarrista jazz Antonio Onorato, uno dei più stretti collaboratori di Pino Daniele, fanno al grande cantautore italiano, loro caro amico. Un’anima blues romantica e malinconica che ha raccontato attraverso le sue canzoni storie ricche ed emozionanti che sono arrivate al cuore di tutti. Sarà un tributo che oltre ad elogiare la magnifica e inconfondibile melodia delle sue canzoni, vuole elevarne la poetica, espressione artistica di altissima levatura e profondità. Grazie allo spettacolo si accenderà una luce su un Pino Daniele poliedrico, non solo musicista, ma grande autore; con delicatezza se ne scopriranno i testi che, al di là della musica, si trasformeranno in versi, in odi.
“Gli splendidi versi in musica del grande cantautore partenopeo saranno protagonisti di una serata magica – commentano le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro – Le intense parole di Pino Daniele, artista amatissimo che ha regalato testi ricchi di intensità e bellezza, saranno al centro di una magica serata grazie al tributo che Enzo Decaro e Antonio Onorato fanno al loro grande amico”.
Tutti gli appuntamenti di prosa sono preceduti da aperitivi offerti dal teatro e curati dal Caffè Sicilia. La rassegna teatrale del Teatro Donnafugata ha il contributo del Comune di Ragusa, dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sponsor sono Villa San Giorgio, Randstad, Regran, ST Sergio Tumino, Marina Iblea, Cappello e Battaglia Assicurazioni, Reale Mutua agenzia di Ragusa, Argo Software e Rosso di Sicilia, Coop Gruppo Radenza, Alma Group. Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186. Info su www.teatrodonnafugata.it.
Michele La Ginestra arriva al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla
Arriva al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla lo spettacolo esilarante “M’accompagno da me” di e con Michele La Ginestra, in...