A Ragusa, nei prossimi giorni, si terrà il secondo Convegno Internazionale di Studi Medievali organizzato dal Laboratorio degli Annali di Storia presieduto dal direttore scientifico prof. Carlo Ruta. L’istituto organizzatore in questione è un ente di studi storici no profit, esso si avvale del coordinamento tecnico-organizzativo della dott.ssa G. Corradini, del dott. Antonio Filippi, delle dott.sse A. Genuardi e F. Bonaccorso.
Sede del Convegno il Laboratorio degli Annali di Storia sito in via Pezza 108 a Ragusa, il sabato mattina a partire dalle ore 10:30 fino alle 19:30 circa, mentre il 12 Marzo inizio dei lavori fissato a partire dalle ore 10.00 per concludere alle 14:30 circa.
“Luci sul medioevo: età logica, età delle lingue d’Europa ed età degli studia generalia” questa la denominazione ufficiale del convegno, dove, come dichiara il direttore “si intende perseguire uno scandaglio aperto che vada oltre le classiche dicotomie luce/buio, progresso/decadenza, sollecitando invece nuovi sguardi sugli scenari lunghi e complessi che hanno precorso la modernità e in maniera sostanziale ne hanno incubato e istituito i caratteri”.
I relatori, provenienti da università italiane e non, saranno diciotto; la relazione d’apertura sarà quella del direttore. L’appuntamento organizzato in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, il Centre de Recherche Scientifique francese, l’Università di Genova e l’Università di Siena avrà carattere multidisciplinare all’interno di tre prospettive specifiche: le tensioni logico-dialettiche, la formazione delle lingue europee e l’organizzazione premoderna degli studi; tematiche intrecciate tra loro e caratterizzanti l’identità europea in molteplici discipline, arti e mestieri.