Sale l’attesa per la formazione della Giunta.
Nella giornata odierna il seggio 1, che per legge espleta i controlli formali in vista della proclamazione ufficiale degli eletti e dei quozienti che consentono poi di attribuire i seggi alle liste che hanno superato il 5%, ha lavorato sulla lista Cassì. E non sono mancate le sorprese. Non risulta nulla di ufficiale, ma parrebbe, è doveroso il condizionale, che il piccolo scarto di voti che avrebbe separato Antoci, ultimo degli eletti, da Mariagrazia Criscione, prima dei non eletti, si sarebbe invertito a favore di quest’ultima, che entrebbe in consiglio al posto proprio di Marco Antoci. Secondo dei non eletti resta invece Schininà Sergio.
Il Sindaco ha lavorato tutta la settimana sulla composizione della Giunta, tessendo una tela fitta di incastri, nel tentativo di dare continuità al programma intrapreso, premiare i più meritevoli, dare spazio a chi si è aggregato, e soprattutto, come lui stesso ha definito nel suo intervento di chiusura al Palazama, ..”fare le cose giuste”.
E’ rimasto solo nella sua decisione conclusiva, per riflettere e trovare un equilibrio che possa reggere al peso del consiglio, e soprattutto delle mille avversità che si profilano per una stagione ricca di eventi, per la ripresa, per il Pnrr, per i tanti lavori da seguire, e soprattutto per le mille attese che la città nutre, che ha rimesso inconfutabilmente nelle mani del primo cittadino eletto.
La nuova Giunta verrà dunque di fatto nominata domani mattina. Alle ore 11.00 verrà data avviso pubblico dei componenti e delle deleghe, e di seguito, verrà sottoscritto dal primo cittadino e consegnato nelle mani del Segretario generale, l’atto formale.
Ragusa: insediata la Giunta, il sindaco Peppe Cassì allarga il suo staff con Clorinda Arezzo
Si è insediata ufficialmente la nuova giunta Cassì. Il sindaco ha anche confermato il suo staff, con qualche novità. In...