La vigilia della festa di San Bartolomeo apostolo è da sempre uno dei momenti più intensi e attesi dell’anno a Giarratana. Un giorno che unisce fede, tradizione e bellezza, in cui la città si riscopre comunità viva, attraversata da emozioni che si intrecciano tra preghiera, arte e musica. Domani, domenica 23 agosto, la città si vestirà di luce e di colori per rendere omaggio al suo Patrono, in un programma che abbraccia spiritualità e cultura, memoria e creatività.
Il programma liturgico: la notte della preghiera e dell’indulgenza
La Santa Chiesa Cattolica, nella solennità di San Bartolomeo Apostolo, concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che, dal tramonto del 23 alla mezzanotte del 24 agosto, visiteranno la chiesa dedicata al Santo. Un momento di profonda spiritualità che culminerà con la “Notte di San Bartolomeo”, quando il Santissimo Sacramento sarà esposto per la preghiera personale e il canto dell’Ufficio delle Letture.
A partire dalle 17.00, lungo il corso Umberto, tratto tra via Garibaldi e via XX settembre, si terrà l’omaggio degli artisti delle arti effimere al Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi, nel segno dell’VIII centenario della sua morte (1226‑2026). Seguiranno alle 18 la recita del Santo Rosario e delle litanie, alle 18,30 i Primi Vespri solenni, e alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Giovanni Calcara op, con la consegna del Credo Apostolico ai ragazzi che riceveranno la cresima nel prossimo anno pastorale. La Chiesa rimarrà aperta tutta la notte, in un clima di raccoglimento e silenzio.
Il programma folkloristico: arte, musica e tradizione
La dimensione popolare della festa si accenderà nel pomeriggio con l’arrivo degli infioratori della Pro Loco di San Pier Niceto, che realizzeranno una suggestiva infiorata dedicata a San Francesco d’Assisi, in omaggio al suo ottavo centenario. Un gesto artistico che trasforma la strada in un tappeto di colori e simboli di fede.
Alle 17.30, il corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Giarratana, diretto dal maestro Francesco Fatuzzo, darà vita al tradizionale giro di gala lungo le vie cittadine, con l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza San Bartolomeo. Alle 18, il cielo sarà attraversato dallo sparo dei 24 colpi di cannone, segno di festa e di devozione.
La serata proseguirà con gli interventi d’arte urbana di due artisti di fama internazionale: Mikhail Albano e Maurizio Cannizzo, con la collaborazione di Arianna Pantuso. Le loro opere, dedicate a San Bartolomeo, uniranno la spiritualità della tradizione alla forza espressiva della street art contemporanea, trasformando la piazza in un laboratorio di bellezza e identità.
Infine, alle 22, la piazzetta San Bartolomeo ospiterà il concerto della Live Rock Band “Sonika”, che proporrà i grandi successi della musica italiana in versione rock, in uno spettacolo di energia e coinvolgimento curato da Puma Events. Un modo moderno e vibrante per chiudere la vigilia, tra note, emozioni e comunità.
La vigilia di San Bartolomeo è dunque un abbraccio tra cielo e terra, tra fede e arte, tra memoria e futuro. Giarratana si prepara a vivere una notte che non è solo attesa della festa, ma testimonianza di un’identità che resiste e si rinnova, pietra dopo pietra, gesto dopo gesto, musica dopo musica.







