• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
lunedì, Giugno 16, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cultura

Lo schema della crudeltà

by Redazione
5 Novembre 2018
in Cultura
Lo schema della crudeltà
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Tutti i quadri di Bacon sono devastanti, aggressivi, spietati, sembra racchiudano le urla di tutta l’umanità, nei suoi quadri si agitano belve feroci che non solo ruggiscono ma mordono e lacerano le carni delle loro vittime sotto i nostri occhi, assistiamo atterriti, ne vediamo schizzare il sangue, ne percepiamo l’odore.
I quadri di Bacon sono “spaventosi”, spaventa la mente-creatrice che c’è dietro, sembra che a lei tutto sia permesso, devasta i suoi corpi, li scioglie nel proprio vomito, li annega nei propri escrementi e il tutto senza rimorsi, perché sono corpi insignificanti, senza organi, sottomesse alle forze spasmodiche che li attraversano, li deformano, li sbriciolano e li sparpagliano fino ad annullarli.
«Bacon è pittore di teste non di volti. … Ciò non significa che la testa manchi di spirito, ma si tratta di uno spirito animale; disfare il volto, ritrovare o fare emergere la testa sotto il volto. … E i segni o i tratti di animalità non sono ulteriori forme animali, sono piuttosto spiriti che animano le parti ripulite, … non si tratta, … di un animale come forma, bensì dell’animale come tratto. … la pittura di Bacon crea una zona d’indiscernibilità, d’indecidibilità tra l’uomo e l’animale.
L’uomo diviene animale, … l’animale al tempo stesso diventa spirito… umano, spirito fisico dell’uomo presente nello specchio come Eumenide o Destino, … in Bacon, anche la Figura più isolata è già in sé una Figura accoppiata, l’uomo affiancato dal suo animale in una tauromachia latente. … La carne macellata è l’oggetto della pietà di Bacon, … non è carne morta, essa ha conservato tutta la sofferenza e ha assunto tutti i colori della carne viva. … ogni uomo che soffre è carne macellata. La carne macellata è la zona comune all’uomo e alla bestia, la loro zona di indiscennibilità … l’uomo che soffre è bestia, la bestia che soffre è uomo» (1).
Bacon non vuole fare una pittura sensazionale il che significherebbe ricadere nei soliti “cliché” della rappresentazione e dello spettacolo, ma una pittura delle “sensazioni” e le sensazioni riguardano i corpi.
Nel “Grido del Papa” c’è un corpo che esce da quella bocca rotonda, che scappa, ma questo non è rappresentato è percepito.
Bacon raccoglie tutta la violenza dell’Irlanda, del nazismo, della guerra e la scaraventa in una figura accovacciata riavvolgendola in sé, o in una figura dormiente schiacciandola fino ad annullarne lo spessore, Bacon non ha sentimenti, va solo alla ricerca, istintivamente, della migliore sensazione, quella che si esprime meglio da sé. È la sensazione che agisce dall’interno dei corpi e rende visibili gli stati rotatori dei suoi auto-ritratti come volti schiaffeggiati in preda a spasmi o a forze invisibili.
Naturalmente queste forze invisibili agiscono su un corpo senza organi perché sono esse stesse che scombussolano gli organi e ne determinano il formarsi o il moltiplicarsi a piacimento, «organi sessuali germogliano un po’ dappertutto… ani che schizzano, si aprono per espellere, poi si richiudono… l’intero organismo muta colore e consistenza con adattamenti allotropici alla frazione di secondo. In effetti il corpo senza organi, manca solo di organismo, ossia dell’organizzazione in organi» (2).
Ma queste “Figure” percorse da spasmi disumani, con il corpo flagellato, dilatato o striminzito, sono indomabili, soprav­vivono; grazie a delle presenze nervose, isteriche, che lottano e riescono a far persistere un sorriso sotto un volto macellato, la vita che persiste all’orrore e all’abiezione.
«… tra la pittura e l’isteria c’è un rapporto privilegiato. … La pittura si propone direttamente di liberare le presenze che stanno sotto la rappresentazione, di là dalla rappresentazione. Il complesso stesso dei colori è un sistema ad azione diretta sul sistema nervoso. … Con la pittura l’isteria diventa pittura. … La pittura tramuta il pessimismo celebrale in ottimismo nervoso» (3).
Chi domandava a Bacon in che cosa consistesse il suo atto pittorico, lui rispondeva: «… fare dei segni casuali (tratti – linee); ripulire, trattare a spazzola o tamponare con lo straccio dei luoghi e delle zone (macchie – colore); lanciare colore da angolazioni e con velocità diverse». «… questi segni, questi tratti sono irrazionali, involontari, accidentali, liberi, casuali. … sono tratti a-significanti, tratti di sensazione, ma di sensazione confusa. È come se la mano si emancipasse passando al servizio di altre forze, e tracciasse segni che non dipendono più dalla volontà, ma dalla nostra vista. … Tra tutte le arti, la pittura è probabilmente la sola che incorpori necessariamente, “istericamente”, la propria catastrofe» (4).

(1) Delenza, G., Francis Bacon. Logica della sensazione, Quodlibet, Macerata 1995, pp.51-52, 56-58
(2) ivi, p.105.
(3) ivi, p.112.
(4) p.167,168,169

bac_cordon_d bacon_portrait-george-dyer_m Francis Bacon - Portrait of Lucian Freud 1965 francis_bacon_009_autoritratto_1971 francis_bacon_010_autoritratto francis_bacon_gallery_56 francis_bacon francis-bacon_george-dyer francis-bacon1 images Three_Studies_for_Figures_at_the_Base_of_a_Crucifixion_2_1944_Tate_Britain_1 w1qrzsri-2-6a082

Tags: arteBaconisteriasensazioni

Redazione

Next Post
Chiaramonte: novità e indiscrezioni sulla “manifestazione d’interesse”. Fornaro: “Metteteci la faccia”, ma qualcuno l’aveva già fatto.

Chiaramonte: novità e indiscrezioni sulla "manifestazione d'interesse". Fornaro: "Metteteci la faccia", ma qualcuno l'aveva già fatto.

Cronaca ed Attualità

Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

16 Giugno 2025
Modica, tutti insieme per invocare la pace

Modica, tutti insieme per invocare la pace

16 Giugno 2025
Modica, avviati una serie di progetti per i soggetti più fragili

Modica, avviati una serie di progetti per i soggetti più fragili

16 Giugno 2025
Modica, tentato furto in villa. Ladro si lancia dalla finestra per scappare: preso

Modica, messo a segno un colpo ingente colpo in una villa privata in prossimità del polo commerciale

16 Giugno 2025
Scicli, vinti 60mila euro al gioco del Lotto

Lotto: vinti 8.300 euro a Modica e 6.700 a Ragusa

16 Giugno 2025
Ondate di calore, l’Asp di Ragusa presenta il piano di prevenzione

Ondate di calore, l’Asp di Ragusa presenta il piano di prevenzione

16 Giugno 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

16 Giugno 2025
Modica, tutti insieme per invocare la pace

Modica, tutti insieme per invocare la pace

16 Giugno 2025
Marina di Ragusa, ecco il Cancer survivors day

Marina di Ragusa, ecco il Cancer survivors day

16 Giugno 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica