Giornata europea del gelato artigianale che giunge alla seconda edizione, nella giornata di lunedì 24 marzo.
Animatore dell’iniziativa il Presidente provinciale della FIPE, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, Maurizio Tasca, che, assieme ai componenti del direttivo Rosario Fiore e Maria Grazia Fiore e al responsabile dell’area legislativa di Confcommercio Ragusa, Giuseppe Campo, ha presentato alla stampa i contenuti della stessa.
“Anche quest’anno – ha affermato Tasca – abbiamo aderito con grande entusiasmo ad una iniziativa che vedrà partecipare numerosi Paesi del nostro continente all’insegna della degustazione del buon gelato artigianale. Tutti i pubblici esercizi che esporranno la locandina offriranno, lunedì prossimo, la coppetta di gelato al prezzo politico di 1 euro”.
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Quest’anno è stato scelto di proporre il gusto stracciatella per un motivo ben preciso: “L’Artglace, la Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne, che organizza l’iniziativa a livello europeo – aggiunge Tasca – ha voluto rendere onore alla memoria del gelatiere artigianale Enrico Panattoni, venuto a mancare nell’ottobre dello scorso anno, inventore del gusto in questione nel lontano 1953’’.
Sul nostro territorio ci prenderemo cura di sfruttare alcune eccellenze per caratterizzare il gusto da offrire alla clientela. Proporremo la stracciatella variegata con scaglie di cioccolato modicano, con succo di arancia rossa e scorzetta dello stesso agrume. Una vera e propria leccornia, tutta da gustare”.
Maurizio Tasca ha voluto rivolgere un sincero ringraziamento al presidente di Artglace, Federico Buonocuore: “Perché sappiamo quanto si è battuto per potere ottenere questo riconoscimento. E cercheremo di garantire la piena riuscita della kermesse anche nel nostro territorio coinvolgendo, per quanto possibile, anche gli studenti delle varie realtà scolastiche nel corso di questa giornata. Il gelato è un alimento rilevante sul piano nutrizionale. Va consigliato a piccoli, adulti e anziani. Lo testimonia il fatto che quest’anno la fondazione Umberto Veronesi abbia stilato un protocollo per partecipare in maniera articolata all’iniziativa. Si tratta di un elemento che merita attenzione”.
Sottolineato, altresì, l’importante ruolo svolto dagli sponsor a sostegno della manifestazione: Flamingo snc, che fornirà le cialde, Parmalat Latte Sole, che fornirà il latte, il Consorzio per la tutela del cioccolato modicano.
Le gelaterie che hanno aderito: a Ragusa il Caffè Sicilia, il Caffè Olimpia e la Caffetteria Donnafugata di Ragusa Ibla, la Gelateria Fiore nelle due sedi di Marina di Modica e di Modica, ancora a Modica la Gelateria Frisby, il Caffè L’incontro, la Dolceria Scivoletto, la Gelateria Da Nino e Salvatore a Marina di Modica e il Falucio Bar a Frigintini.