Questa mattina verso le 4 la squadra volanti di Ragusa e il Commissariato di Vittoria hanno arrestato 5 persone, sgominando una banda estremamente efferata, dedita a furti e rapine. Grazie all’operazione denominata Safety home gli anziani di Vittoria, da oggi, potranno dormire sonni più tranquilli. I Cinque che pare abbiano commesso 11 furti e 6 rapine, le indagini proseguono, prediligevano intrufolarsi nelle case abitate da anziani meglio se affetti da patologie. Una volta dentro gli anziani venivano legati e picchiati, mentre i complici rovistavano tutto alla ricerca di denaro e gioielli. Ciò che più ha sconvolto gli uomini che hanno seguito le indagini è stato il profondo disprezzo che queste persone nutrono nei confronti delle loro vittime, definite “i babbi”, solo perché indifese.
Gli atti delittuosi identificati dalla Polizia di Stato risalgono ai primi sei mesi del 2013. Gli undici furti sono stati commessi ai danni di aziende agricole, magazzini e dell’ufficio del cimitero di Vittoria, le rapine riguardavano invece esclusivamente anziani.
“Mi congratulo sempre con le forze dell’ordine per i loro successi – ha dichiarato il procuratore capo della Procura di Ragusa, Carmelo Petralia – ma questa volta sono particolarmente soddisfatto, la natura di questi crimini era estremamente aggressiva e perciò particolarmente odiosa, per fortuna non è successo qualcosa di più grave. Ormai queste rapine stavano terrorizzando gli abitanti della zona, sono contento inoltre che si è riusciti ad imputargli pure il reato di associazione a delinquere”.
Gli arrestati sono Angelo Di Gregorio, il capo, Lucia Di Natale, Francesca Giordanella, Salvatore Sacco e Roberto Scollo. I tre uomini adesso sono stati portati presso la casa circondariale di Ragusa, mentre le due donne sono agli arresti domiciliari.