Ieri mattina a Chiaramonte ha avuto luogo un evento del tutto originale e senza precedenti dal nome “Risorgiamo al Benessere”, organizzato da Mirella Giurdanella, titolare di un centro estetico, con la collaborazione preziosa di Fabiana Presti e il supporto del figlio Giovanni Mercorillo che ha collaborato in perfetta sintonia.
Un’evento rivolto alle donne in particolare, ma anche agli uomini che sanno ritagliarsi dei momenti legati essenzialmente al benessere personale.
Abbiamo chiesto a Mirella , che ha ideato e realizzato il progetto , il “perchè” di un evento simile e lei ci ha risposto con queste parole:
“In realtà un vero perchè non c’è. Sostengo che quando si ha voglia di fare qualcosa di creativo bisogna sprigionare tutta la creatività e se per qualcuno ciò può rappresentare banalità, egocentrismo o strategie di mercato per noi sicuramente non è così. Io oserei dire che si tratta di un saper fare rumore, un rumore indisturbato che si fa udire solo da chi ha buon orecchio. In tutto ciò ,vi garantisco che ci abbiamo messo il cuore, la passione e tanto entusiasmo. Il mio vuole essere più che altro un messaggio profondo alla vita, quella vita meravigliosa che tutti meritiamo di vivere. Innamoriamoci della vita x rinascere a nuova vita e giungeremo alla sua vera essenza in pieno Benessere”.
Diverse le persone che hanno aderito con piacere all’iniziativa.
Gli ospiti sono stati accolti da uno sfiziosissimo brunch e la mattinata è stata allietata dalla voce della bella e brava Giuliana Cascone. Diverse altresì le sorprese e le iniziative riservate a chi ha partecipato.
Una donna Mirella che rappresenta in pieno le donne imprenditrici del nostro secolo.
Gli ultimi decenni hanno visto infatti le donne protagoniste di molti cambiamenti che riguardano i diversi ambiti in cui sono inserite: sociale, culturale ed economico. La presenza delle donne nel mondo del lavoro è cresciuta rapidamente non solo in termini quantitativi ma sopratutto qualitativi. A questo punto la scelta di diventare imprenditrici, manifesta, più di ogni altra, la volontà di emergere, un desiderio di autonomia e una modalità di “esserci”.
Dalla sua pagina Facebook “Alchimia del Benessere” leggiamo il messaggio che Mirella vuole trasmettere:
“Il termine “Alchimia” deriva dall’arabo e significa pietra filosofale. Sin dal Medioevo gli antichi alchimisti pensavano che l’elisir di lunga vita si potesse attribuire al potere di questa pietra. Antichi teorici hanno definito l’alchimia la fusione, la chimica, la trasformazione, la magia..etc.. In effetti è un’attività trasformativa antica, come il mondo che si muove nel tempo adottando metafore culturali. Questo concetto di trasformazione metaforica lo faccio motivo di ricerca nel mio lavoro, trasferendolo agli altri come vera essenza segreta del benessere. Il termine Benessere (ben- essere=”stare bene” o “esistere bene”) si è molto evoluto nel suo concetto. Solo pronunciare la parola “Benessere” ci fa sentire meglio, e fa affacciare alla nostra mente immagini e sensazioni positive: rilassamento,tranquillità,cura,vitalità,salute, pace, silenzio.La richiesta forte di benessere nasce da un bisogno, quasi un grido: il bisogno di stare bene, il bisogno di essere riconosciuti e apprezzati come persone. Ed è nel presente che troviamo le chiavi della trasformazione:ogni persona è metaforicamente chiave e serratura.”
La mattinata si è conclusa con un’augurio di Buona Pasqua, accompagnato da un delizioso regalo: un Uovo di Cioccolata con in regalo un Buono Sconto destinato esclusivamente al proprio Benessere!
Scatti Fotografici a cura di Gianni Alescio