Non trova soluzioni di continuità l’attività instancabile del Commissario Straordinario f.f. dell’ASP 7 di Ragusa, dotto. Vito Amato, e dei suoi più stretti collaboratori, impegnati, giornalmente al servizio dell’Azienda e della comunità.
L’Azienda Sanitaria di Ragusa è presente a Roma, al Forum della Pubblica Amministrazione che si tiene dal 27 al 29 maggio.
L’importante appuntamento vede a raccolta gran parte delle istituzioni pubbliche e private del Paese per un confronto sulle attività che le amministrazioni territoriali e nazionali portano avanti. Numerosi i convegni che vedono la presenza di ministri del governo.
Lo stand, allestito dall’ASP, ha come protagonista il materiale frutto delle numerose attività e progetti che l’Azienda conduce in tutti i servizi sanitari ospedalieri e del territorio.
La comunicazione di FORUM PA segue una logica integrata, la scelta di partecipare a FORUM PA vuol dire, infatti, divenire protagonisti di un club di imprese ed amministrazioni che si confrontano e fanno sentire la propria voce. Non si tratta quindi di individuare una singola soluzione piuttosto che un’altra, ma di considerare la partecipazione all’esposizione quale momento qualificante di un processo più ampio in grado di arrivare con più mezzi a target specifici.
L’expo di maggio rappresenta il momento culminante del Dispositivo Integrato di Comunicazione, l’evento fisico in cui si condensano e si rafforzano le reti e si approfondiscono i temi trattati. Una delle principali parole d’ordine di FORUM PA, del resto, è contaminare: contaminare fra pubblico e privato, fra grandi e piccoli soggetti, fra tradizione ed innovazione, fra livello centrale e livello locale, fra pubblico e operatori.
Per l’occasione presenti il Commissario Straordinario, ff, dott. Vito Amato e il direttore Amm.vo, dott. Francesco Maniscalco.
“Il successo per la giornata inaugurale di FORUM PA 2014, ha confermato la validità della scelta di voler essere presenti a questo importante appuntamento.”, così il dott. Vito Amato ha definito il primo momento di partecipazione all’expo. ‘’Il convegno inaugurale con le 12 proposte fatte da aziende, PA e cittadini al Ministro Madia; la ricerca sui dipendenti pubblici che ci mostra una PA “congelata”; gli eventi dedicati ai nuovi modelli emergenti di governo e gestione della cosa pubblica; la trasparenza e la valorizzazione del merito, i dati di genere protagonisti con la call lanciata da FORUM PA: [email protected], rappresentano spunti di grande riflessione da importare affinchè anche l’Azienda Sanitaria di Ragusa possa mettersi al passo con le innovazioni che il contesto attuale richiede.”
L’Azienda Sanitaria firma Il Protocollo d’intesa “ PROGETTO ACCESSHYBLA”.
Giovedì, 29 maggio, alle ore 11.00, presso la sede della direzione generale dell’Asp, il commissario straordinario f.f. dell’ASP, DOTT. Vito Amato, firmerà il protocollo di intesa del “Progetto ACCESSHYBLA” .
Si tratta di un importante progetto che vede realizzare, d’intesa con i comuni di tutta la provincia, ma anche di altri soggetti, la messa in opera di una serie di attività rivolte all’accoglienza delle persone con svantaggio.
In assenza di una definizione comunemente accettata, il concetto di “Turismo accessibile” comprende servizi turistici rivolti a tutti, ed in particolare a persone con bisogni specifici, come persone con disabilità o persone con limitata mobilità (anziani, persone con stampelle, non vedenti, sordomuti, genitori con bambini in passeggino etc.).
L’accessibilità turistica, intesa non solo come assenza di barriere architettoniche, ma anche come assenza di barriere psicologiche, culturali e comunicative, è un elemento irrinunciabile perché una società possa definirsi “civile”.
Soggetti pubblici e privati che si impegnano, quindi, a redigere ed approvare un “Protocollo d’Intesa” e a lavorare in sinergia per garantire percorsi, strutture e servizi accessibili, anche nell’ottica di una efficace politica di destagionalizzazione turistica, stabilendo una collaborazione permanente per la realizzazione di un progetto pilota denominato “AccessHybla” teso a realizzare l’adattamento dei prodotti e servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso; promuovere pari opportunità e l’inclusione sociale delle stesse, migliorando l’accesso a tutti i servizi turistici, sociali e sanitari.