Approvati, in Commissione Risanamento Centri Storici, importanti progetti relativi al rifacimento delle reti idriche, che fanno parte del programma di revisione ed eliminazione perdite, già illustrato dall’Assessore Salvatore Corallo, a metà di questo mese di giugno.
I progetti esitati favorevolmente sono quelli che riguardano corso Mazzini e vie limitrofe e la via Sant’Anna e vie limitrofe.
L’intervento su Corso Mazzini, che ha un costo complessivo di 900.000 euro e che è stato progettato dai tecnici comunali ing. Giorgio Pluchino ed i geom. Giovanni Schininà e Lucio Catania, prevede la sostituzione dei tratti di rete ammalorata, la sostituzione e la posa in opera di saracinesche, sfiati, pezzi speciali e pozzetti prefabbricati, il ripristino degli allacci delle utenze private, il rifacimento delle sedi stradali interessate.
Stessa tipologia d’interventi è prevista per il rifacimento della rete idrica di via Sant’Anna, il cui progetto è stato redatto dai tecnici comunali ing. Giuseppe Piccitto, arch. Rosario Scillone e geom. Lucio Catania.
Il programma di miglioramento intrapreso consentirà, appena completato, un miglioramento strutturale della rete idrica cittadina, riducendo sia il quotidiano spreco del prezioso liquido a causa di condutture non efficienti, sia le spese per l’energia elettrica necessaria a garantire un’ottimale distribuzione idrica in città”.