C’è un tempo per tutto. Un tempo per la dieta ed un tempo per abbuffarsi senza regole, né limiti. C’è un tempo per l’alimentazione corretta e un tempo per concederci qualche stravizio.
C’è un tempo per comprendere tutte le ragioni dei vegetariani e pure quelle dei medici. E poi c’è il tempo… uno di quelli da preservare a lungo e da tenere stretto alle narici. E’ un tempo che sa di casa, di storia. E’ un tempo che sa di vero.
Se potessimo dargli un nome, si intitolerebbe convivialità. Oppure semplicemente salsicce. Quelle che si esaltano sul pane, ma vanno bene anche in un risotto, accompagnate da due olive, accanto ad un pezzetto di formaggio. O in un ragù. O mangiata a morsi.
E così, nel 2010, Mario Bella (nella foto), ragusano d’origine, dà vita ad “Hiblasus”, un salumificio a conduzione familiare in cui conoscenze e tecniche di produzione sono state tramandate direttamente dai nonni e poi scrupolosamente abbinate alle moderne attrezzature nel rispetto di tutte le norme vigenti e soprattutto della tradizione.
La salsiccia stagionata artigianale è il vero cavallo di battaglia e non fai nemmeno in tempo a varcare la porta d’ingresso che vieni immediatamente invaso da profumi intensi e speziati che generano una lunga persistenza aromatica al palato; quella che ci riporta ai “salumi di una volta”.
Non appena giri l’angolo di questa bottega, poi, trovi pure guanciale e lardo salato, salame, puntine di maiale e porchette, i salumi più conosciuti e apprezzati della tradizione ragusana. “Non appena ho terminato la scuola, affascinato da questo mestiere – ci racconta Mario – andavo a curiosare dal macellaio Antonino sotto casa, per imparare tecniche, i trucchi e tutti i passaggi della produzione”.
E così dopo un’esperienza decennale nei supermercati, Mario assistito dalla sorella Concetta e dalla sua forza d’animo, decide di mettere in piedi una bottega in via Lazio a Ragusa nella quale, tra poco, si potrà comprare direttamente tutti i prodotti di altissima qualità.
“Le persone – continua Concetta – hanno voglia di ascoltarci e toccare con mano il nostro lavoro, frutto di una passione smisurata e di parecchi sacrifici”.
Mario e la sorella girano l’Italia e l’Europa, soddisfatti del loro prodotto che ogni giorno cercano di migliorare e mostrano l’orgoglio di un solido legame con il territorio ragusano attraverso i sapori e gli odori che si tramutano in salsicce. Per fortuna c’è qualcosa che condiziona i giovani molto più profondamente dei modelli mediatici ed è l’esempio che i nostri antenati ci hanno dato e continuano a darci. Queste sono piccole, ma infinite storie di un’Italia che si rifiuta di deprimersi ed è ancora capace di reagire.