Strepitoso inizio per la XIV stagione della rassegna musicale “Ibla Classica International”, con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera. Ad emozionare il pubblico presente nell’elegante cornice del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla sono stati Marianna Cappellani, soprano fra i più rinomati e il noto attore Bruno Torrisi, accompagnati al pianoforte da Davide Dellisanti per “Vissi d’arte, Vissi d’amore”.
“Continua la tradizione dei sold out anche alla riapertura della XIV Stagione concertistica internazionale nel segno dell’amore per la musica che tutta la provincia iblea e non solo nutre per questo tipo di attività”. Dichiara il maestro Giovanni Cultrera a commento della serata: “Sono orgoglioso di avere offerto un concerto di apertura, connubio di lirica, teatro e musica, con tre grandi eccellenze internazionali: Marianna Cappellani, eccelso soprano di fama mondiale, l’attore televisivo amatissimo da tutti Bruno Torrisi, integerrimo questore di fiction televisive, e il maestro Davide Dellisanti. Hanno offerto un’operazione culturale di grandissimo respiro: facendo interagire magistralmente la grande lirica con i testi di Riccardo Viagrande, hanno raccontato con trasporto ed emozione l’ultima ora di vita del maestro Puccini che, attraverso la voce narrante di Torrisi, ha rievocato in prima persona tutta la sua esistenza e le sue più grandi passioni: la musica e le donne. Uno spettacolo davvero commovente”.
Un’esibizione intensa che ha fatto rivivere gli ultimi istanti di vita di Giacomo Puccini, che oltre le donne e la musica amò profondamente la vita. Tra i brani di Puccini e i racconti recitati, il concerto ha affrontato quel rapporto così discusso tra il compositore e l’universo femminile, sia con riferimento ai personaggi delle sue opere sia in rapporto alle donne incontrate nella sua vita. Tra i brani: “In quelle trine morbide” tratto da Manon Lescaut, “Sì, mi chiamano Mimì” da La Bohème; “Vissi d’arte, Vissi d’amore” dalla Tosca, a cui si ispira il titolo del concerto. E ancora “Un bel dì vedremo” e “Tu, tu, piccolo iddio” da Madama Butterfly.
Una stagione ricca, tra conferme e novità, con artisti che ritornano ad esibirsi nel bellissimo gioiello barocco ed ospiti alla loro prima presenza alla rassegna. Rimaniamo in attesa del secondo appuntamento in programma previsto per domenica 5 novembre 2017 con “Ai confini della musica… classica, etnica, celtica, jazz, klezmer, pop, rock e da film”.