Un centrodestra unito in provincia di Ragusa è l’alternativa al Partito democratico e al Movimento 5 Stelle. Questo il piano per le Amministrative di Marzo 2018.
L’On. Giorgio Assenza ha iniziato sancendo un patto, lo scorso 2 dicembre, fra #Diventeràbellissima ed il gruppo Insieme, il movimento creato da Giovanni Occhipinti che a Palazzo Dell’Aquila è rappresentato da Maurizio Tumino, che non fa mistero di volersi candidare a Sindaco, e da Lo destro, Marino e La Porta.
“Un accordo tecnico e politico che fa seguito alla scelta di non far morire subito dopo le elezioni la lista civica #Diventeràbellissima – ha dichiarato il parlamentare comisano – che punta a consolidarsi nei territori con un progetto politico a lunga scadenza e con la creazione di comitati cittadini che porteranno alle Assemblee Costitutive”.
Il progetto dell’On. Giorgio Assenza che punta a un centrodestra compatto si scontra però con le ambizioni dei leader dei suoi stessi comitati civici e dei partiti: sono tutti candidati. Oltre a Tumino candidato in pectore, c’è anche Sonia Migliore di Lab. 2.0 che è già in campagna elettorale da tre anni a questa parte e che ha già una/due liste dalla sua parte. Di recente ha acquisito anche l’adesione di Mario Chiavola, non quello di sinistra, ma quello di forte estrazione destrorsa che ha palesato il suo appoggio alla Migliore. Movimento che cerchi e Sindaco che trovi: c’è anche Partecipiamo nel groppone delle liste con una piega di destra, nelle mire di Assenza. E qui il candidato a Sindaco si chiama Gianni Iacono, che non ha ancora formalizzato una candidatura, ma di certo ha lavorato per questo, anche se il suo elettorato in parte è condiviso dalla lista di Giorgio Massari, che invece si candida nel versante civico orientato al centro sinistra!
Giorgio Assenza può avere dalla sua però l’UDC commissariata nella persona di Carmelo Incardona che con Assenza si conosce bene, in quanto ha militato nello stesso partito: Alleanza Nazionale e per questo partito è stato anche assessore regionale alla formazione professionale. Non ci sono notizie invece in ordine ai Lombardiani che non fanno mistero di andare d’accordo con i cugini di Forza Italia. A Ragusa il partito di maggioranza relativa del centro destra, in forza del 17% non si accoderà a nessuno, ma vorrà fare da guida.
Della partita dovrebbe essere anche l’On. Antoci, che a capo del suo movimento avrebbe aderito a #Diventeràbellissima, appoggiando formalmente il presidente Musumeci. Antoci è pronto per assumere l’importante veste dell’uomo che mette d’accordo tutti, in forza della sua importante esperienza amministrativa e dell’ottima credibilità che gode nel sistema Ragusa. Non v’è dubbio che Assenza vede in Antoci l’uomo per potere ricomporre il quadro già frastagliato da tre candidature importanti, Tumino, Iacono e Migliore, incalzati anche da un “non candidato” illustre, Ciccio Barone, che proprio grazie all’appoggio al deputato Orazio Ragusa, risultato poi strategico, cerca spazio al sole nei dintorni di Forza Italia.
Forza Italia tace. Il partito di maggioranza relativa è alla prese con un’importante e strategica fase di implementazione del governo regionale e della presidenza dell’ARS e rinvia ogni riflessione alla seconda quindicina di Dicembre. Il silenzio è tuttavia rotto da alcuni rumors:
“Certamente i candidati sono tutti importanti e degni, ma non v’è dubbio che occorre discutere su un tavolo provinciale”. Ipse dixit et tacuit. Esiste un ordine per tutte le cose, un punto dove le pretese e le ambizioni di ognuno debbono trovare la sintesi anche dei territori. Non è pensabile che #Diventeràbellissima possa avere candidati in tutti i comuni della provincia, senza soddisfare le aspettative degli alleati e soprattutto di Forza Italia. Il tavolo del centro destra si compone di partiti e di movimenti che avanzano progetti e soprattutto candidature in tutti i territori dove si voterà.
Siederanno tutti a tavola e vedranno di far combaciare le portate. Ovviamente non ci sarà l’arancino di Spinnato, ma quello di Dipasquale. Non fosse altro che, forse- forse, chi porta l’arancino potrebbe anche essere un buon candidato, forse il migliore per Ragusa. Non è un mistero che il bravo Gianni Bocchieri, dirigente a Milano e tra i proprietari di Pasticceria Dipasquale, è da qualche tempo in buona mostra in questa che è stata ed è la sua città, dove potrebbe avere un ruolo importantissimo di rilancio. Le sue dichiarazioni sono state spesso condivise dal centrodestra, riportare anche dallo stesso Tumino. Sinceramente sarebbe una faccia nuova, (ogni tanto) sulla quale puntare. Chissà che da cosa nasca cosa. Acqua caura e stamu o virri.
Il Senatore Salvo Sallemi (nella foto) alla ricerca di un candidato Sindaco per il capoluogo
Il Centrodestra ibleo nella persona del suo massimo rappresentante della provincia, il Senatore Sallemi, iscritto al gruppo di Fratelli d'Italia...