Sabato particolare, per la politica, quello successivo alla festa di Pasqua e alla tradizionale Pasquetta.
L’attività dei vari candidati per le prossime amministrative ha mostrato i segni evidenti che si comincia a fare sul serio.
Finora, riunioni e incontri per tenera desta l’attenzione, a circa 60 giorni dalle elezioni ogni momento diventa importante per l’obiettivo finale
Sono stati ‘inaugurati’ le sedi dei comitati elettorali di due dei più importanti contendenti alla poltrona di Sindaco: in via Roma, nei locali che, una volta, ospitavano il negozio Prenatal, all’angolo con la via Salvatore, Peppe Calabrese, candidato del Partito Democratico, ha accolto, assieme ai candidati consiglieri delle liste collegate, iscritti e simpatizzanti per dare avvio ufficiale alla campagna elettorale che, invero, ha mosso i primi passi, informali, già da diverse settimane.
Ancora una volta, Calabrese, con una delle sue iniziative ha ‘svegliato’ la via Roma, intasata di gente per l’avvenimento che ha richiamato anche numerosi cittadini.
Brevi discorsi di rito, con il candidato visibilmente emozionato per la partecipazione spontanea di gente che ha voluto esprimere il sostegno al segretario cittadino del PD, impegnato nella difficile competizione elettorale che vedrA? sedere, in ogni caso, un nuovo sindaco a Palazzo dell’Aquila, dal momento che l’attuale primo cittadino ha scelto di non ricandidarsi.
Non molto distante, appena dopo il Ponte Nuovo, in via Natalelli, incontro di amici e simpatizzanti di Maurizio Tumino per l’apertura del comitato elettorale.
Anche per questo evento elettorale, numerosi gli intervenuti che hanno voluto manifestare sostegno a Tumino e ai candidati alla carica di consiglieri comunali delle liste collegate.
Lungo l’asse via Roma ‘ viale Ten Lena un altro comitato elettorale, quello del Movimento 5 Stelle, è stato sede di incontro con i cittadini per il secondo appuntamento dell’Open Day, le giornate dei grillini ragusani dedicate all’ascolto dei cittadini, per idee, proposte e suggerimenti per il programma elettorale.
Come A? noto, per il Movimento 5 Stelle, solo i consiglieri comunali e gli attivisti del meetup ad accogliere gli ospiti, il candidato c’A? ma non si vede per disposizione dei vertici Antonio Tringali, attuale Presidente del Consiglio Comunale.
Dicevamo dell’asse via Roma ‘ viale ten. Lena diventato, per questa tornata elettorale, il quartier generale dei candidati più in vista: subito dietro piazza LibertA? sta per aprire il comitato elettorale del candidato Peppe Cassé.
Nella serata di venerdì, intanto, il primo confronto televisivo fra i candidati alla carica di Sindaco, attualmente 7; non ha partecipato Maurizio Tumino come pure il candidato del Movimento 5 Stelle che, al momento, come dicevamo, attende la certificazione dei vertici nazionali.
Ognuno dei candidati ha cercato di esprimere le sue connotazioni, rispondendo alle domande del conduttore del confronto televisivo, nessuno ha fatto emergere proposte o iniziative particolari, degne di nota, che avrebbero potuto influenzare positivamente gli ascoltatori, rigirando attorno ai temi conosciuti delle maggiori emergenze della città.
Non appena riceveremo i programmi dei singoli candidati, saremo in grado di poter offrire una rassegna esaustiva delle proposte per la città dei prossimi anni.