A poche ore dalla formazione del governo nazionale Lega – 5 Stelle, Luigi Di Maio, capo politico del Movimento di Grillo, torna in Sicilia, per la prima volta da Ministro.
Non sarà un impegno istituzionale, viene per la prevista tappa di un tour politico in giro per l’Italia, l’occasione serve anche per sostenere la campagna elettorale di Antonio Tringali e della Lista per le Comunali del prossimo 10 giugno, a Ragusa.
Un appuntamento atteso che attirerà molta più gente del previsto, perché costituirà l’occasione per i tanti ragusani elettori e simpatizzanti del Movimento di festeggiare la composizione del primo governo a guida 5 Stelle.
L’entusiasmo è ‘alle stelle’ e non è stato inficiato dalla mancata nomina a premier di Luigi Di Maio che, comunque è stato, nel corso delle trattative, prima, per la composizione del governo e in quelle successive per la nomina dei Ministri, il protagonista assoluto assieme a Matteo Salvini, per il primo governo populiste e antisistema della storia italiana.
Nella stessa giornata, domenica 3 giugno, entrambi i leader saranno in provincia di Ragusa, il destino vuole che Di Maio sarà a Marina di Ragusa, alle ore 11, in piazza Malta, per sostenere Il candidato a 5 Stelle, Tringali, anche contro il candidato sostenuto dalla Lega, mentre Salvini arriva a Modica a sostenere un candidato a sindaco della Lega.
La visita di Luigi Di Maio costituisce un valore aggiunto per la campagna di Antonio Tringali che risulta, così, l’unico candidato a sindaco di Ragusa appoggiato da un esponente di governo.
Le previsioni, che contano sul 39,38 % dei consensi ottenuti per le regionali e sul 47 % ottenuto alle nazionali, per un’affermazione del Movimento 5 Stelle nel capoluogo, risultano ora arricchite da questa presenza che sarà accompagnata da quella di numerosi esponenti politici pentastellati, regionali e nazionali.
In pochi hanno voluto decidere per il nuovo sindaco, dato definitivo dell’affluenza alle urne per il ballottaggio: 41,94 %
Bassa la percentuale degli elettori che si sono recati alle urne per scegliere il nuovo sindaco di Ragusa, dei 62.186...