Considerato come vanno le cose, a livello nazionale e a livello regionale, il fatto che il nuovo ospedale, palestra di sopralluoghi di eleganti manager del passato, sia ultimato e che anche gli ultimi controlli avrebbero dato esito positivo, non ha alcun significato.
Ci potrebbero essere decisioni diverse, a livello nazionale si potrebbe decidere di trasformare la struttura in alloggi per immigrati o trasformarla per edilizia residenziale, a livello regionale l’assessore potrebbe decidere di non aprire per il continuo susseguirsi di campagne elettorali.
Nella confusione che regna nel settore della sanità, con i direttori generali che sarebbero stati nominati illegittimamente ma che restano al timone delle strutture assegnate, nel dubbio che gli atti firmati possano essere inficiati dalla legge, mentre sarebbe stata definita la rete ospedaliera per il territorio ibleo, sembra che qualcosa si muova in relazione al trasferimento dei reparti del Civile e del Maria Paternò Arezzo verso il nuovo stabilimento ospedaliero di contrada Cisternazzi.
Dobbiamo dare atto che dopo innumerevoli anticipazioni di date e di programmi, fornite da assessori, da direttori generali da politici di vario livello, l’unica affermazione che si rivela affidabile è quella dell’assessore del Comune di Ragusa, il dott. Luigi Rabito, che aveva parlato di una simulazione di trasferimento per la prima quindicina di settembre.
Senale che qualcosa si stava muovendo. E ne abbiamo conferma.
Rovistando nell’albo pretorio dell’Azienda Sanitaria, si trova la “Determina a contrarre e avvio di procedura in e-procurement sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per l’affidamento del servizio di trasloco per l’Ospedale Giovanni Paolo II analogo servizio in somministrazione per le esigenze aziendali. Nomina del responsabile del procedimento”
Si tratta della deliberazione del Commissario n. 1626 dell’ 8 agosto 2018, che avvia le procedure di gara per l’affidamento del servizio di trasloco dei reparti e delle attrezzature dei vecchi ospedali.
Potrebbe non significare molto, è stato annullato un trasloco quando molte delle attrezzature erano già a Cisternazzi, figurarsi che peso può avere una procedura di gara, peraltro appena avviata.
Ma qualcosa si muove.
Somme svincolate per il Giovanni Paolo II e apertura del Centro Satellite “Bonino Pulejo”
Il Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra, ha incassato un importante risultato portando a casa un finanziamento, con destinazione vincolata, per...