La chiesa di San Biagio a fare da sfondo, la musica che diventa collante, la cultura siciliana la grande protagonista della serata. Si è svolto ieri sera a Comiso lo spettacolo “Madre Lingua”, un evento unico che racchiude in sé arte, curiosità e cultura. Nato da un’idea di Giombattista Novelli e dell’associazione Ippos, lo scopo di questo particolarissimo evento è stato quello di mettere in relazione fra di loro la musica, la poesia, la lingua siciliana. Il sagrato della chiesa, per una sera, è diventato un palcoscenico a cielo aperto, un meraviglioso luogo in cui si sono avvicendati artisti di grandissimo calibro.
La Ippos School ha deciso di dare vita a un progetto unico per peculiarità e creatività e ogni giorno si impegna a riportare in vita la manualità artistica e artigianale per riscoprire la realtà storica che ha reso unico il territorio di Comiso.
In rappresentanza delle istituzioni, il neo assessore Dante Di Trapani. Insieme a lui, il “padrone di casa”, padre Innocenzo. Prima di iniziare lo spettacolo, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo della tragedia di Vittoria.
Diversi momenti hanno caratterizzato la serata: la voce sofisticata di Carmen Alessandrello, vincitrice di Area Sanremo con il brano “Quell’attimo di noi”, insieme a quella del baritono Sandro Paternò, hanno allietato gli spettatori sia con brani classici della musica italiana e popolare, sia con brani di repertorio moderno.
I musicisti Mario Pollicita (pianoforte), Flavia La Perna (percussioni), Giovanni Bobisse (violino), hanno invece entusiasmato il pubblico con brani musicali ormai entrati nell’immaginario musicale collettivo: Palladio, Odissea Veneziana, Por una cabeza.
La giovane e talentuosa Lucia Barbagallo, splendida diciottenne amante della letteratura, poetessa e scrittrice, ha interpretato e letto alcuni brani che hanno narrato curiosità e origini della lingua siciliana. Infine, un omaggio alla città di Comiso, grazie alla lettura di una meravigliosa poesia scritta da un anonimo dal titolo “Luce ro Comisu”.
Ha presentato la serata la giornalista Irene Savasta.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=_BCrZ5Ywk7o&feature=youtu.be”]