Secondo appuntamento oggi, sabato 8 agosto alle ore 19.00 al PataPata a Sampieri della rassegna “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”. Sarà la scrittrice siciliana Maria Attanasio a presentare la sua ultima opera “Lo splendore del niente e altre storie” (Edizioni Sellerio), conversando con la giornalista Elisa Mandarà.
“Lo splendore del niente e altre storie” racconta storie di donne ribelli, di coraggio e di resistenza. Sullo sfondo di una Sicilia che dalla Spagna passa ai Savoia, poi agli Asburgo e quindi ai Borbone di Spagna, Maria Attanasio attraverso il racconto storico si riappropria del passato e lo interpreta con sensibilità e forza, rendendo i lettori consapevoli di figure ai margini della storia, rendendole protagoniste grazie anche alla sua scrittura poetica efficace e assolutamente unica.
Maria Attanasio (Caltagirone, 1943) collabora a riviste e giornali. Ha scritto poesie (“Interni”, 1979; “Nero barocco nero”, 1985; “Eros e mente,1996”; “Amnesia del movimento delle nuvole”, 2003) e saggi. Con questa casa editrice ha pubblicato “Correva l’anno 1698” e “Nella città avvenne il fatto memorabile” (1994), “Piccole cronache di un secolo” (1997, con Domenico Amoroso), “Di Concetta e le sue donne” (1999), “Il falsario di Caltagirone” (2007), “Il condominio di Via della Notte” (2013), “La ragazza di Marsiglia” (2018) e “Lo splendore del niente e altre storie” (2020).
Prossimo evento in programma della rassegna letteraria “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”:
^^^^
Venerdì 14 agosto
“Cose di Calcio… & Dintorni” conversazione di Maurizio Crosetti con Marco Sammito e Mario Barresi.