I Giardini iblei subiranno un restyling. Anzi, diventeranno l’oggetto di un progetto di rivisitazione con l’obiettivo di recuperarne l’identità. La decisione è presa. La Giunta municipale di Ragusa ha deliberato uno stanziamento di 760mila euro, fondi destinati all’aggiudicazione dei lavori.
L’impresa che vincerà l’appalto dovrà provvedere a riqualificare l’antico viale d’ingresso, a ristrutturare il palco della musica, a riattribuire la giusta dimensione alla montagnola, denominato il Monte di Venere, che oggi ha perso l’originaria connotazione. Insomma, l’Amministrazione comunale intende dare vita ad una vera e propria operazione di recupero dell’identità storica.
Un processo niente affatto semplice ma che dovrebbe passare attraverso la demolizione del chiosco esistente lungo il viale principale, denominato il viale delle colonnine, per non parlare della riqualificazione degli edifici d’ingresso oltre alla realizzazione del pavimento in ciottoli. E, ancora, si punterà al recupero della vasca. Saranno ripavimentati pure il palco della musica e la cosiddetta montagnola. Un progetto ambizioso che si intende realizzare in tempi brevi. Anche se, prima di ogni altra cosa, occorrerà provvedere all’aggiudicazione dei lavori attraverso le procedure d’appalto.
foto: internet, globeholidays.net