lunedì, Marzo 2, 2026
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica ed Economia Politica

In provincia di Ragusa chiuderanno dall’1 luglio otto recapiti periodici del Centro per l’impiego, vale a dire gli ex uffici di collocamento del territorio. E’ protesta

by Redazione
29 Ottobre 2018
in Politica
In provincia di Ragusa chiuderanno dall’1 luglio otto recapiti periodici del Centro per l’impiego, vale a dire gli ex uffici di collocamento del territorio. E’ protesta
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

L’on. Orazio Ragusa (nella foto) presenterà una interrogazione urgente all’assessore regionale al Lavoro per comprendere le motivazioni per cui da Palermo è stata presa la decisione di chiudere i recapiti periodici dei Centri per l’impiego. In particolare, nell’area iblea, dall’1 luglio, saranno soppresse le strutture di Scicli, Ispica, Pozzallo e Frigintini per il comprensorio di Modica, Chiaramonte, Monterosso e Giarratana per quello di Ragusa, e Comiso per il comprensorio di Vittoria. In realtà, in quest’ultimo caso, la sede risulta essere già non operativa essendo in fase di svolgimento alcuni lavori di ristrutturazione. Quindi è improbabile che possa riaprire nell’arco delle prossime due settimane.

“Non è possibile – afferma l’on. Ragusa – che sull’altare della spending review continuino ad essere sacrificati i servizi territoriali essenziali per i cittadini. La soppressione di otto recapiti periodici, gli ex uffici di collocamento cittadini, è un brutto colpo a maggior ragione in un periodo come quello attuale assolutamente critico per l’occupazione. Chiederemo, dunque, alla Regione le motivazioni di queste scelte che non fanno altro se non penalizzare i cittadini già alle prese con problemi non di poco conto. Tra l’altro, vale la pena di sottolineare che i suddetti recapiti periodici, istituiti con una circolare del 1993, negli ultimi tempi, in ossequio alla necessità di attivare delle misure di risparmio concreto, erano a costo zero, o quasi, per l’Amministrazione regionale visto che l’affitto locali nonché le spese legate alla pulizia erano tutte a carico dei Comuni di riferimento. Il Centro per l’impiego doveva solo mettere a disposizione il personale. Ora, comprendiamo che, anche sulla base delle rinnovate esigenze informatiche, è stata ravvisata la necessità di centralizzare il tutto, ma non ritengo opportuno che si perdano dei punti di riferimento importanti, come questi, sul territorio. E’ quindi indispensabile che si possa procedere ad una rivisitazione di tale scelta e mantenere quantomeno in vita un recapito periodico per ogni comprensorio. Quello che accadrà, altrimenti, determinerà un ulteriore aggravio di disservizi in capo ai cittadini”.

Tags: Centro per l'impiegoComisoRagusaRecapiti periodici

Redazione

Next Post

Ragusa: l'azienda decide di disdire in maniera unilaterale l'accordo di secondo livello, è protesta alla Metra

Cronaca ed Attualità

Il circolo Sikelion dopo le mareggiate a Ispica: “Ricostruire l’errore o proteggere il futuro?”

Il circolo Sikelion dopo le mareggiate a Ispica: “Ricostruire l’errore o proteggere il futuro?”

2 Marzo 2026
Sampieri si risveglia con la drammatica notizia della morte di Loredana Alfano, estetista cinquantenne

Sampieri, oggi i funerali di Loredana Alfano. I parenti: “Niente fiori, ma aiutate la Casa gialla”

2 Marzo 2026
Ragusa piange la scomparsa di Rosario Viviano

Ragusa piange la scomparsa di Rosario Viviano

1 Marzo 2026
Comiso piange la scomparsa di Domitilla Josefina Aquino. Aveva 48 anni

Comiso piange la scomparsa di Domitilla Josefina Aquino. Aveva 48 anni

28 Febbraio 2026
Vittoria, una santa messa in suffragio delle vittime della strada morte questa estate

Marina di Ragusa e Santa Croce dicono addio a Veronica Migliorisi

28 Febbraio 2026
Tre migranti presi a colpi di arma da fuoco dalle motovedette libiche, emergenza al porto di Pozzallo

Porto di Pozzallo, secondo sbarco della giornata. Stavolta sono arrivati 37 migranti

28 Febbraio 2026

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Il Volley Modica centra il quarto successo di fila, stavolta a Terni

Il Volley Modica centra il quarto successo di fila, stavolta a Terni

2 Marzo 2026
La Virtus Ragusa torna alla vittoria, battuta Mola

La Virtus Ragusa torna alla vittoria, battuta Mola

2 Marzo 2026
La Passalacqua Ragusa esce sconfitta dal parquet di Vicenza dopo un tempo supplementare

La Passalacqua Ragusa esce sconfitta dal parquet di Vicenza dopo un tempo supplementare

2 Marzo 2026

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica